Norsemen il lato demenziale del vichingo che ricorda tanto i Monty Python

E’ meglio se prima hai visto Vikings. Trattasi di serie storica canadese, tre la più violente del suo genere con attori bellocci, asce e schizzi di sangue. Chi sa e conosce ricorderà l’aquila di sangue, una delle presunte torture norrene che trova una delle più terrificanti rappresentazioni su piccolo schermo. Ispirata ai racconti sulle gesta di Ragnar Lothbrok e dei suoi figli, in teoria vorrebbe uscire dallo stereotipo del vichingo bello, biondo, saccheggiatore e stupratore seriale. In realtà non ce la fa, si resta da quelle parti e si indugia nel lato pulp del mito. Norsement è invece il demenziale dello stereotipo. Il titolo tradotto vuole dire “norreno”. E’ recitato da attori perlopiù norvegesi e prodotta dalla tv di Stato norvegese. E anche l’umorismo è nordico. Trattasi di sit-com ambientata nell’anno 790. Non è una mega-produzione, i personaggi sono pochi quindi scordatevi grandi battaglie o location mozzafiato. Sembra insomma di stare dentro le pagine di Asterix. C’è la valchiria mascolina che violenta i frati, il fratello del capo criptogay che vuole trasformare il suo villaggio in sorta di Capalbio, o il conte Varg vampiresco e assetato di ricchezze. Lo stereotipo del vichingo è preso per le corna. Qualcosa arriva dai Monty Python, qualcosa da Game of Thrones. Ma in definitva quello di Norsement è un demenziale glaciale, un teatro dell’assurdo gentile diverso da quello a cui siamo abituati. Non c’è nulla di volgare o scontato. E poi, per una volta, gli attori sembrano davvero divertirsi.

  • Aly |

    Hello there,
    My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at ilsole24ore.com promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?
    We are in the midst of updating our broken link resources to include current and up to date resources for our readers. Our resource links are manually approved allowing us to mark a link as a do-follow link as well
    .
    If you may be interested please in being included as a resource on our blog, please let me know.
    Thanks,
    Aly

  Post Precedente
Post Successivo