Nulla di originale. Anzi, pure fuori tempo massimo.La piattaforma artist.mtv lanciata la settimana scorsa è quello che avrebbe dovuto essere MySpace fin dall'origine: un social network per musicisti tutto videoclip e foto. C'è poco da mangiarsi le mani. Erano altri tempi. La "genialata" di Mtv però sembra lasciare tiepidi gli addetti ai lavori. Perché un artista affermato con tanta di casa discografica alle spalle dovrebbe aprire bottega su Mtv? Per gli emergenti ça va sans dire, a una vetrina gratis non di dice mai di no. Per i famosi significa una perdita netta in contatti e traffico, sopratutto per quelle major che usano il web come strumento di promozione. Ma, come si suol dire, il diavolo si nasconde nei dettagli. Sopratutto quando si maneggiano i social network. E' tutto da capire per esempio come si potranno scoprire nuovi talenti. iTunes insegna che l'attività di "discover" è tra le più complicate quando i candidati superano il milione. Lo si è visto con le applicazioni negli Store. Quale sarà il criterio per stare in alto homepage? Quali artisti salteranno fuori quando un "giovane" cercherà ad esempio "nuove star del pop" nel motore di ricerca interno? In altre parole, chi fissa le regole del trampolino di lancio per il successo? Probabilmente il modello di business sarà proprio nello scambio tra visibilità e artista, una forma di promozione sponsorizzata tipica di chi gestisce database (o motori di ricerca). Per capirci qualche cosa di più occorrerà aspettare il sei settembre, data di apertura della piattaforma al pubblico. Solo allora sapremo se Mtv ha inventato il Facebook degli artisti, o invece si è limitata a rispolverare l'incubo di MySpace.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.