Luca Dello Iacovo si è suicidato. L'ultima mail che ha scritto a noi della redazione di Nòva e dell'online del Sole 24 Ore è di quattro giorni fa e aveva come oggetto "partenze". In poche righe ci comuncava che si voleva trasferire a Latina per stare con suo papà. E che avrebbe incominciato a studiare matematica e data science. "Magari continuo a farmi a sentire con qualche idea :)", aveva concluso. Poche righe. Da alcuni mesi le comunicazioni per proporre articoli erano essenziali. Troppo. Luca si era chiuso. Era anche diventato difficile parlargli per telefono. Non rispondeva, usava solo la posta elettronica. Ogni giorno arrivavano in redazione decine di proposte di articoli. Tutte brillanti come è sempre stato Luca.Perché Luca era davvero brillante. "Il migliore di tutti noi", commentavamo in redazione. Nei suoi temi era il più preparato. I suoi articoli rivelavano uno sguardo alto ed etico nel raccontare la complessità delle reti e delle tecnologie. Studiava i media, i social network, la cittadinanza digitale. I suoi interessi erano rivolti allo sviluppo locale, al contributo che può arrivare dalla partecipazione su internet delle comunità. Non era un attivista ideologico ma un ricercatore vero. Con lui ho diviso il microfono a Novalab24. Era l'autore di punta di una trasmissione radiofonica che conducevo su Radio24. Quando glielo proposi non pensavo che gli interessasse. Troppo timido. Invece a Luca piaceva tanto la radio. Si emozionava quando gli ascoltatori chiedevano di parlare con lui. Lo prendevo in giro. Poi è partito per il Sudafrica. L'ho chiamato per sapere come era andata. Mi ha raccontato pezzi del suo viaggio. Poi i rapporti sono tornati a essere professionali, distanti, muti come una mail. Continuo a rileggere quell'ultima mail. Non mi perdonerò mai di non aver capito. Di non aver trovato il tempo e il coraggio per affrontare un disagio da cui sono fuggito.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.