Il Coronavirus spiegato al mio bambino di (quasi) cinque anni

Come glielo spieghi a un bambino di cinque anni? Che, per un po’, non potrà vedere i suoi amichetti. Che non dovrà svegliarsi per andare all’asilo e che i nonni lontani non potranno venire più così spesso? Come glielo spiego a Zeno che c’è il Coronavirus? Che è là fuori, invisibile, che si attacca alle mani e che va via solo se te le lavi bene sotto l’acqua tiepida? All’inizio ho fatto fatica. Perché ho sperato di potergliene parlare meglio a cose fatte. Magari tra un paio di settimane con il ritorno alla normalità. Ci ho sperato, lo ammetto, anche se ho letto e provo a leggere tutto, il più possibile. Sarebbe stato più facile, spiegare usando il passato prossimo. Poi però, le persone per strada con le mascherine, il rituale in bagno delle mani, il papà che fa “shhhhh” quando ascolta il telegiornale. Come fai a fare finta di niente? Loro, i cambiamenti li vedono, li sentono, li respirano più di noi. E allora è meglio dire tutto. Subito. Come se fosse un adulto, perché per me un bambino è un adulto in miniatura che ancora deve imparare tutto. Ma come si fa, quando te lo trovi lì, davanti a te seduto come un soldatino, con due occhi così che ti guardano e ti chiedono quando ti decidi a giocare? Ho provato anche a spiegare cosa è un virus, a disegnarlo su un foglio, a inventarmi la “battaglia” con gli anticorpi buoni. A buttarla sullo scherzo, che poi è la cosa che mi riesce meglio e a programmare giornate di giochi in casa. Ho provato a fare finta di niente. Ma non è riuscito per niente. Per quanto però mi sforzassi la verità è che sono preoccupato anche io. Che ci sono, ci siamo dentro tutti. E il fatto di essere genitori non cambia le cose. Per quanto possa studiare e informarmi non sono impermeabile. Loro, i bambini, i figli, sono spugne, sanno tutto di noi, sentono tutto con una sensibilità che abbiamo dimenticato. Sono appesi al nostro umore. A volte non capiscono e quando non capiscono pensano di essere loro la colpa di tutto. Forse è proprio questo che devo imparare. Prima dei giochi, della spiegazioni, delle strategie di intrattenimento. Prima di tutto, devo sforzarmi a essere me stesso. Devo accettare che ci saranno momenti difficili, condividerli con lui senza sottrarmi. Trovare il modo di spiegare a un bambino che il papà a volte è ansioso, rassicurarlo che poi gli passa e che è più forte che mai. Vuole dire dargli e darmi prospettiva. Che poi è quello a cui servono i genitori.

  • Elizabeth harrison |

    My name’s are Elizabeth Harrison from Chicago, IL. I work as a nurse by profession, was earning a little bit okay $3400 monthly, with my two kids I decided that I need to invest, the taught of my investment came after I meant a guy online who makes me feel comfortable and always talk me into self-employed business, I decide to always seek for his advice and he gave me a broker site where I can invest and have profit within a short period of time, I do really trust him but after I invested into the crypto site I discover he was behind everything and I have lost all my savings to him without knowing how he gets into me and lure me with his sweet fuckin words, he ruined my life and I couldn’t be myself anymore. So i decide to seek for help, omg… any attempt i made i get more scammed couldn’t figure out who was real and who wasn’t and at the end of it all i came up with a decision that nothing on the internet is real again. after 2 months i gave up on recovery the money i sent to broker site by bitcoin payment which is up to $65,992 i was on Spotify trying to get some lonely songs for myself when i came across wizardwilsonsoftware (@) Yahoo.com (.) , it sounded real but i was scared to contact him cause it seems i’m not just lucky with making money on investment maybe i had to work through out my whole lifetime so i ignored but i was in a worker meeting when a discussion lead to bitcoin scam and i heard one of my co-worker saying wizard wilson got her funds back and i ask her how she reached him and she gave me this WhatsApp +1(321) 621_1089 i reached out to Wizard Wilson immediately i got home and we talked for long and i decide to put him to test, to end the whole story, i got more than what i loss on my new blockchain wallet, i was scared at first until he explained to me, a big thanks to the only real recovery hacker online and that’s wizard wilson who i have experienced his magic wizard actually.

  • Credit Financier Home |

    * Offre un tasso di interesse del 3%
    * Assicurazione per l’imprenditore senza contanti
    * Garanzia di denaro
    Con un buon punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o società o associazioni cooperative a fini di benefici industriali e personali.
    Indirizzo di contatto:
    creditfinancierhome@gmail.com

  Post Precedente
Post Successivo