Negli Stati Uniti a ottobre il videogame più venduto è Uncharted 2 per Ps3 (537mila copie). Lo apprendo da Npd via Gamesblog .. Saranno contenti alla Sony sopratutto perché hanno fatto meglio di Wii Fit Plus (441mila copie) uno dei blockbuster della Nintendo. E già in rete c'è chi legge in questo risultato un cambio di leadership culturale, un ritorno del videogame tutto effetti speciali contro la semplicità della Wii. Troppa grazia. Uncharted 2 è senza dubbio una dimostrazione di potenza. E' come andare al cinema per il cinepanettone di Natale alla Indiana Jones. Esci dalla sala con negli occhi terre lontane, panorami mozzafiato e tanta azione. Insomma fa quello che promette (oddio i dialoghi sono terrificanti ma quello è un altro discorso). Wii Fit invece è ginnastica, yoga e giochi di equilibrio davanti a uno schermo. Volendo è un esperienza che ha più a che vedere con la realtà virtuale che con il gioco. Nel senso che il divertimento è imitare quello che l'avatar esegue dentro lo schermo e al tempo stesso ritrovarsi nel video sotto forma di avatar. Insomma sia Uncharted 2 che Wii Fit sono forme di intrattenimento ma poco o nulla hanno a che fare tra loro. Ha senso metterle in competizione? Ha senso leggere il cambio al vertice nell'industria dei videogame? Credo proprio di no.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.