L'intelligenza delle etichette

Domani mattina alle 9.00 (argh) parlerò a Castellanza a un convegno sull’Rfid. Sarà una occasione per fare il punto su una tecnologia che per ora ha fatto parlare di sè più per lo spazio occupato sui giornali che per applicazioni concrete. Eppure per un Paese come il nostro…

Ci sarà anche l’amico Paolo C. Conti. e tutto il mondo accademico che sta realizzando progetti con le etichette intelligenti. In modo intelligente…si spera.

  • Luca Tremolada |

    Grazie manuela. Sentiamoci al telefono per una chiacchierata. La mia mail la trovi su Nòva24.

  • manuela |

    ebbene si! faccio parte di quella categoria di designer che si occupano di servizi per la vita quotidiana: sono un designer di servizi… Volevo scriverti da tempo, soprattutto dopo l’uscita del numero di Novà24 proprio sul design dei servizi e sull’apporto che può dare per migliorare la gestione della vita quotidiana (abbiamo inserito sul nostro sito parte del podcast in cui parlavi proprio di “noi” designer di servizi… spero nulla in contrario….). Ti scrivo nello spazio dedicato al commento dell’articolo sulle etichette intelligenti non avendo altro modo per contattarti, anche se non è del tutto il luogo sbagliato: gli RFID sono degli importanti strumenti a supporto del designer per progettare servizi evoluti e per farti un esempio noi li abbiamo applicati per la progettazione di un servizio di mobilità sostenibile casa-scuola rivolto ai bambini delle elementari (avete mai sentito parlare di piedibus?!? se la risposta è no vi è un video esplicativo su youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=7ZcErT_zpto&eurl=http://altronde.wordpress.com/category/blog/ ). Implementando il servizio con l’utilizzo di badge RFID e lettori di tag è stato possibile realizzare un sistema che manda un sms o un’email ai genitori dei bambini comunicando il loro arrivo a scuola….. Un esempio di applicazione mooolto concreto no? Un’altra interessante applicazione dei tag riguarda i sistemi di pagamento e controllo dei parcheggi o anche la gestione della raccolta differenziata… Di altre applicazioni da raccontare ne ho tante, magari con più calma ne inserirò altre… A presto! Il nostro sito e blog sul design dei servizi è http://www.altronde.org

  Post Precedente
Post Successivo