Il programma

Ecco quello che succederà oggi. Una lunga diretta web sulle da lunedì sera dalle 22 grazie a una coproduzione tra SWG, RaiNet e Il Sole24Ore. Il “Liveblogging: speciale elezioni” è il titolo della diretta trasmessa sul web dai portali RAI.IT, IL SOLE24ORE.COM, dai blogger e dagli aggregatori di blog collegati.

La discussione dalla rete sui risultati elettorali sarà condotta dai giornalisti Luca de Biase e Paolo Corsini, rispettivamente caporedattore di Nòva24 – il Sole 24 ORE e giornalista parlamentare del Giornale Radio Rai. Diversi gli ospiti in studio e in collegamento remoto: ricercatori, politologi, rappresentati della politica, blogger e vari esperti di tematiche inerenti il dibattito. Obiettivo, l’analisi del web sulle elezioni anche grazie al contributo di SWG, che fornirà i dati delle numerose ricerche condotte sugli scenari elettorali.

Dagli studi Rai di via Teulada, primo piano sullo sviluppo dei risultati elettorali attraverso l’interattività propria di internet: partecipatività, approccio cooperativo, confronto aperto ed in tempo reale, propositività saranno la base di una scaletta che prevede l’analisi politica dei risultati con particolare riferimento al rapporto tra rete e politica con relative preferenze del popolo del web. Per questo è previsto il commento di una sorta di decalogo realizzato dal il Sole 24 ORE, con le "10 domande della rete alla politica", che registrerà in tempo reale i commenti e le reazioni in rete ai risultati elettorali. L’analisi della rappresentatività della rete rispetto alla popolazione, la blogosfera come area di critica attiva e partecipativa alla politica e la migrazione di punti di riferimento nelle nuove generazioni, dalla TV alla Rete saranno i temi caldi oggetto di interazione tra i naviganti.

L’obiettivo è quello di creare un terreno di confronto tra politica e rete: cosa chiedono alla politica gli elettori che si riconoscono più nella rete che nei media tradizionali? Quali le nuove identità digitali dei social network? Che cosa riconoscono i politici e la politica del dibattito quotidiano che si svolge in rete e come sviluppano l’autorevolezza e la fiducia in rete?

Il pubblico della Rete contribuirà allo svolgimento del programma tramite collegamenti video internet o inoltrando commenti o domande attraverso il portale Rai.it e del Sole 24 ORE nel corso dello svolgimento della diretta. Il cuore dell’evento sarà infatti la possibilità di commentare e confrontarsi in diretta web tutti assieme, ospiti e spettatori da casa, sui dati definitivi degli scrutini fino a tarda notte.