Tappa a Needles sul fiume Colorado. E' ancora California. Più avanti l'Arizona e poi comodi comodi si arriva al Grand Canyon. Giornata in auto; colazione, pranzo e cena tutte di fortuna. A mezzogiorno un tramezzino prosciutto e formaggio molliccio, il tramezzino non il formaggio. Accompagnato da bicchierone di ghiaccio e coca cola, e patatine salutiste Boulder Canyon. Di salutista hanno una confezione splendida, realizzata con una carta riciclata appena un po' ruvida che dà benessere solo a toccarla con le dita. Le patatine invece sono particolarmente unte ma tuttosommato buone. A cena invece ci facciamo consigliare dal gestore del motel dove dormiamo, un indiano che senza incertezze ci indica una pizzeria. L'unico locale aperto fino alle 10 di sera. Impostiamo il navigatore e risaltiamo in macchina per guadagnarci il centro di Needles. La temperatura è insopportabile, come indossare un cappotto bollito nel minestrone. Dentro la pizzeria per fortuna c'è aria condizionata a palla. Ho fame: le pizze sono small, large o extra-large. Il mio socio (mia moglie) ordina una small. Io che sono più alto e non dissimulo disturbi alimentari significativi chiedo una large. Lei mi lancio una sguardo tra l'interrogativo e il rassegnato. Vorrebbe chiedermi spiegazioni ma rinuncia perché anche lei è stanca per il viaggio. Mi portano una pizza per tre persone sane e di buona costituzione. Fingo stupore e disappunto. La pizza è realmente troppo per me. "lo sai che all'estero le large sono gigantesche. Perché allora l'hai ordinata?", sospira. "Certo che lo so che sono grandi", rispondo e contemporanemente la distraggo richiamando la sua attenzione su un signore appena entrato, per cambiare discorso. La tattica diversiva non funziona. La pizza non riesco finirla ma mi incaponisco fino all'ultimo perché odio lasciare nel piatto gli avanzi. Discutiamo perché gonfio di cibo non mi rassegno. Lei mi implora di lasciarla lì che è stanca. Io ribatto con la storia del trauma di quando ero bambino, di quando mia mamma mi intimava di mangiare tutto altrimenti il cameriere si sarebbe arrabbiato. Lei non la beve. E' scaltra. Torniamo in motel. Continuo a pensare a quella mezza pizza lasciata nel piatto. Nel mentre digerisco.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.