Attualmente è il Tv Oled (55 pollici) più grande e sottile al mondo. Lg lo definisce il display definitivo. Lo ha presentato ieri alla Salle des Etoiles a Monaco lanciando il guanto di sfida a Samsung. Inizia così ufficialmente la corsa al pannello protagonista, salvo sorprese, delle televisioni dei prossimi dieci anni. Rispetto all'Lcd, ai cristalli liquidi, non è una evoluzione ma un salto in avanti. Lo schermo Oled non è retroilluminato, non ha led, nanoled o cristalli di nuova generazione. La sigla sta per Organic Light Emitting Diode, tradotto: diodo organico a emissione di luce, in praticaè una tecnologia che emette luce propria. In pratica consuma meno, molto meno e non ha bisogno di fonti luminose. Tradotto significa avere un pannello da 4 mm. L'elettronica è nascosta dentro la base del televisore. Da vicino il nero è nero, i colori luminosi e non illuminati. Gli esperti presenti all'evento parlano di un ritorno alle origini, di uno schermo che non tratta i colori come lcd, si limita a trasmetterli come facevano i Trinitron di una volta. Il pannello di In aggiunta ai layer RGB, la tecnologia 4-Color Pixel di LG si basa su un sub-pixel bianco per perfezionare la resa del colore. Il sistema è noto come WRGB OLED, e l'aggiunta del quarto colore ha la funzione di fornire una maggiore luminosità e colori più accurati. Color Refiner invece migliora la consistenza e la precisione del colore. Finora gli Oled li avevamo conosciuti su tagli piccoli, 11 pollici, dentro telefonini e console. Sono riusciti a salire di dimensione senza dover spendere troppo. In realtà il pannello costicchia. Novemila euro. Arriverà nella seconda metà dell'anno. Ma Lg promette di rendere il formato quaranta pollici popolare (sotto i mille euro) entro tre anni. Staremo a vedere. Intanto Sony e Panasonic si stanno alleando per l'Oled. Samsung ha sicuramente in serbo qualche sorpresa e dice di avere una tecnologia migliore. Staremo anche in questo caso a vedere. Fretta non ce n'è. Finché si resterà intorno a 9mila euro a televisore non c'è motivo di agitarsi troppo.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
The Insider
- di Carlo Festa
-
24zampe
- di Guido Minciotti
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.