Cura di vitamine per la Nintendo 3Ds che sabato ha debuttato nei negozi italiani in formato extra-large. La console portatile cresce nelle dimensioni: schermi più larghi del 90% (4,88 pollici per quello superiore e 4,18 invece il touch screen inferiore) che costringono la macchina da gioco a un passaggio di taglia (da 134x74x21 millimetri della 3Ds a 156x93x22) ma anche di peso (100 grammi in più). Migliorata anche la batteria che dovrebbe superare in durata quella originale Nintendo 3Ds. Inoltre, in regalo nella confezione una scheda Sd da 4Gb per archiviare giochi e video. Al primo impatto il passaggio di formato c’è e si sente. Non sono i cento grammi a fare la differenza ma una esperienza di gioco più immersiva. Lo schermo più grande è più coinvolgente ma meno definito. La risoluzione infatti è rimasta la stessa per una densità di pixel che scende a 95,6 ppi (pixel per inch), la rivale PsVita ha 220 ppi mentre l’iPhone ne ha ben 326. Per quei giochi che tendono a trasformare la console in un libro interattivo il display più grande è certamente un vantaggio. Per esempio New Art Accademy – titolo lanciato in contemporanea – si adatta bene a esaltare il pennino in dotazione. Si tratta di un corso di pittura in 32 lezioni che permette anche la condivisione delle operte realizzate. Il disegno sul nuovo display ha un respiro più ampio, insomma c’è più spazio per scarabocchiare. Le maggiori dimensioni si prestano bene anche per tutti quei puzzle game che richiedono l’uso del 3D senza occhiali. Ma anche per leggere testi o scattare foto. Difficile però prevedere l’impatto della nuova macchina sui conti di Nintendo. La console 3Ds lanciata a marzo di quest’anno ha già venduto 4,4 milioni di unità, recuperando rispetto al flop iniziale (anche grazie all’abbassamento di prezzo). Più delle dimensioni conterà il software videoludico. L’appuntamento in questo senso è per il 24 agosto, data di uscita di New SuperMario Bros 2. Un titolo amatissimo dai fan della grande N.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.