Televisori che si governano con il dito, telecomandi con cui parlare e televisori a muro fino a cento pollici. A Lg tocca il kick off di questa edizione del Ces di Las Vegas. La casa coreana se la gioca anche quest'anno con Samsung. Saranno loro le protagoniste e lo sanno. La visione di Lg abbraccia elettronica di consumo, frigoriferi, televisori, smartphone, lavastoviglie tutto connesso e tutto a portata di dito. La filosofia dei coreani è quelle di premere l'acceleratore sulle interfacce, rendere i propri prodotti un ecosistema "intelligente". La scommessa non è delle più semplici, anche perché i mondi chiusi nell'ambito degli elettrodomestici faticano a decollare. Ma l'annuncio clou è quello del televisore a tecnologia laser da 100 pollici, un pratica un pannello grande quanto una parete. Si tratta di un annuncio e non del solito prototipo "acchiappamedia" tipico del Ces: sarà in vendita a marzo. Sempre nello stesso mese Lg debutterà (ma solo nel mercato Usa) con un 55 pollici Oled da 12mila dollari. Ma come annunciato questo sarà l'anno dei nuovi pannelli Ultra Hdtv, o 4k che dir si voglia. Risoluzione quattro volte quella di un full hd, questi televisori hanno almeno da un punto di vista mediatico preso il posto del 3d. In prima linea ci sono Lg, Samsung e Sony. Annunciato oggi per quest'anno dai coreani di Lg i primi modelli da 84, 65 e 55 pollici. Mancano i contenuti, ma è stato così anche per il 3d. Con la differenza che il 4k sembra una visione più facile e naturale. Potenziata anche la collaborazione con Google, ben sette nuovi modelli di Google TV che saranno disponibili in 5 diverse dimensioni. Anche su questo fronte fino a quando non si muoverà Apple è difficile capire i reali confini della tv con internet. Infine, il comparto più debole di Lg, quello degli smartphone. L'intenzione del management coreano è quello di recuperare il terreno. Confermata la collaborazione con Qualcomm e Google. La direzione di Lg è chiara, andare all'assalto di Samsung con due partner e tecnologia display.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.