Project Shield: promesse di games via cloud? #2013ces

La console portatile di nVidia annunciata al Ces di Las Vegas (per ora un prototipo dal nome Project Shield) è una macchina dei sogni che nasce però già antica. Si sa ancora poco, per ora, ma di certo avrà un sistema operativo Android (i giochi su questo marketplace sono ancora pochini), processori Tegra (Nvidia con Qualcomm e Intel si stanno dando battaglia sul computing mobile il che lascia presagire che sarà più potente delle console portatili in circolazione) e la cloud gestita dal sistema Nvidia Grid. Il punto debole sembra però essere la cloud e la piattaforma. Per lo streaming serve banda, quella mobile non basta se l'obiettivo è quello di stupire con giochi a effetti speciali. Chi sta lavorando da anni sul cloud gaming (Gaikai, CiiNow, OnLive) non ha ancora trovato una quadratura al cerchio per lanciare servizi sostenibili di gioco in mobilità. Finora. Nvidia ci sta provando da outsider, senza avere alle spalle per sviluppatori e un mercato solido. Ma la debolezza principale è legata alla scelta di puntare su una console mobile promettendo giochi performanti e in ottica cloud. Chi possiede tutta questa banda mobile?  Sony e Nintendo con Ps Vita e 3Ds non hanno mai osato più di tanto. Anche su smartphone e tablet ilgaming che sta mettendo in discussione il mercato delle console portatile qualche problemuccio con il clodu ce l'ha.

  • Luca |

    Steam è cloud sono servizi per vendere giochi online. La perplessità non è solo il cloud ma anche la scelta di puntare su una console portatile. Una macchina che è in crisi (vedi 3Ds e PS Vita) come concetto di strumento per l’intrattenimento.

  • Luca Tremolada |

    Steam è cloud sono servizi per vendere giochi online. La perplessità non è solo il cloud ma anche la scelta di puntare su una console portatile. Una macchina che è in crisi (vedi 3Ds e PS Vita) come concetto di strumento per lintrattenimento. 

  • Luciano Ballerano |

    Il Cloud non c’entra nulla qui: “Project SHIELD gives you the power to wirelessly access your GeForce® GTX-powered computer from the comfort of your couch. Play your favorite PC games, including great titles from Steam, on a full-size game controller with ultra-low latency thanks to Project SHIELD’s game-speed Wi-Fi and the fast performance of GeForce GTX 600 GPUs.”
    http://shield.nvidia.com/play-pc-games

  Post Precedente
Post Successivo