Vendite sotto le attese, peggior risultato degli ultimi 23 anni. I conti di Microsoft accolti gelidamente in borsa in realtà riflettono i limiti di un gigante che fatica a uscire conla testa dall'informatica degli anni ottanta. Oltre naturalmente al momento difficilissimo che le imprese stanno vivendo. Il peso degli anni, il cambiamento di paradigma dell'informatica, la crisi del sistema delle licenze, il rallentamento della crescita delle vendite di pc, tutti questi fattori stanno spingendo verso il basso la creatura di Bill Gates che, gli va dato atto, faticosamente sta provando a cambiare. Quanto ai videogame, la business unit dedicata all'intrattenimento riflette invece più che limiti di visione la difficoltà dell'industria del videogame e la pressione sui prezzi. Nella divisione Edd – che comprende Xbox 360, Zune e giochi – il segno meno percorre tutte le voci di bilancio. I ricavi nel trimestre che si conclude alla fine di giugno sono scesi del 25% a 1,2 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2008. In rosso il risultato operativo del quarto trimestre a 130 milioni (171 milioni nel 2008). Segno meno anche per i risultati nell'anno che si conclude al 30 giugno con flessioni del fatturato del 6% e del 66% di utile operativo. I manager di Microsoft, si legge nella nota agli azionisti, giustificano il calo del fatturato con il taglio dei prezzi della Xbox 360 che non è stato compensato da volumi e ricavi dalle attività online. Microsoft, si legge, ha consegnato 11,2 milioni di console durante l'anno fiscale, 2,5 milioni in più rispetto al 2008.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.