Il trauma. Alla fine degli anni novanta, io e un mio amico fummo spediti in stage dalla scuola di giornalismo alla Regione Lombardia. Furono sette giorni indimenticabili. Nessuno ci faceva fare nulla, eravamo costantemente tenuti d’occhio manco fossimo spie del Kgb e contestualmente temuti da giornalisti dell’ufficio stampa per un motivo che tutt’ora mi sfugge. Capito l’andazzo, ce ne facemmo subito una ragione, anche perché nessuno dei due aspirava a rubare la sedia ai colleghi. Decidemmo così di sfruttare il nostro tempo in modo più proficuo, tipo chattando su internet. Io scelsi come nick Corvo rosso (mi piacciono gli indiani comunisti). Lui, dimostrando più fantasia, prese il nome di Beth fingendo di essere una diciottennte irlandese in visita a Milano. Fece le cose per bene, chattando in inglese con punte di gaelico. Naturalmente fece strage di cuori. Uno in particolare, un ragazzo umbro, perse completamente la testa e minacciò di piombare a Milano per un incontro al buio. Dopo un lungo conciliabolo tra me e il mio amico, decidemmo di raccontare la verità. Lui, l’umbro, ci restò parecchio male, e anche i tipi in chat ci coprirono giustamente di insulti. Concludemmo lo stage sinceramente avviliti e consci di aver ferito i sentimenti di una persona. Da quel giorno cerco di essere molto attento quando mi immergo nel digitale. Naturalmente mi diverto anche io ma con misura. Anche l’amico ha fatto tesoro dell’esperienza. Ultimamente, mi ha raccontato, ha assunto l’identità di Sarah e chatta in ebraico antico.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.