A San Diego c'è il Comic-on, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti di fumetti di tutto il mondo (a parte i giapponesi che sono in gran parte fan dei manga). Ma a parte loro, ogni anno migliaia di nerd provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti si ritrovano in California. Per quattro giorni San Diego diventa il paradiso il paradiso delle nuovole di carta, il luogo dove i collezionisti possono finalmente passare ore e ore a scorrere con le dita fumetti imbustati. Leggendo le news che provengono dagli States, però, di chine, strisce e nuvole di carta neanche l'ombra. A tenere banco sono videogame e film, a quanto pare i veri protagonisti dell'edizione. Potere del denaro o della notorietà: i videogame di questi tempi sono in auge un po' ovunque. Come industria sta meglio di altre. E quindi si guadagnano facilmenti i titoli sui giornali di manifestazioni come queste. Scalzando quelli che sono i veri protagonisti. Tra l'altro il fumetto è un mondo non semplice. Per un giornalista non specializzato è complicato individuare le tendenze o i nuovi talenti. "I videogiochi stanno diventando ogni giorno più importanti" ha detto alla Reuters Stan Lee il creatore della Marvel Comics. Aggiungendo: "Oggi quando un fumetto viene concepito una delle prime questioni che vengono poste è se si potrà o meno ottenere un buon videogioco". Se così fosse, se realmente la produzione artistica di fumetti fosse in qualche modo condizionata dalle trasposizioni videoludiche o cinematografiche, sarebbe una iattura per tutti. Non sono un purista del fumetto, ma non ci vuole un esperto per capire che più una idea viene concepita in chiave transmediale più rischia di perdere spessore e guizzo. Sin city, il capolavoro di Frank Miller, è quello che è perché è nato sulla carta, in bianco nero, con quel tratto lucido e violento. Quando si è voluto portarlo sul grande schermo, è stato il media ad adattarsi alla natura del fumetto. E non il contrario. Ogni media ha una propria capacità di adattamento ai linguaggi. Per dirla in un altro modo, ogni media ha una propria capacità espressiva. Di solito, le cose migliori nascono da buone idee che trovano in quello specifico mezzo di comunicazione il terreno giusto per svilupparsi. Di solito, i capolavori nascono così.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.