L'11 agosto, martedì Microsoft aggiornerà la dashboard. Insomma mette mani all'interfaccia di Xbox Live, il servizio online di Xbox 360. Qualche aggiustamento e tante piccole novità. Il più importante è la partenza del digital delivery su titoli un po' corposi. Accanta ad arcade e videogame della community si potranno scaricare anche giochi che finora abbiamo solo trovato in negozio. Per ora si tratta di pochi titoli, perlopiù quelli che hanno accompagnato il lancio di Xbox 360 (preistoria, era il novembre del 1995). Tipo Viva Pinata – qualcuno se lo ricorda? All'epoca quelli di Microsoft l'hanno venduto come l'Halo dei bambini?!? – Fight Night Round 3, Call of Duty 2, Kameo…. Insomma, la prima e seconda line up di giochi della Microsoft. Francamente non so in quanti vorranno provare il brivido di rimettere mano a capolavori come Kameo. Sono però sicuro che saranno moltissimi coloro che vorranno capire prezzo e tempi di download di giochi finora disponibili solo in scatola. Da queste due variabili (prezzo e tempi) dipenderà a mio il successo di un nuovo sistema di distribuzione dei videogame che potrebbe da qui ai prossimi anni imporsi prepotentemente sul mercato. Tuttavia, l'impressione è che il piano sia sempre più inclinato. La digital delivery appare più che un servizio in più per l'utente uno stratagemma per abbassare i costi dei giochi, spezzettando l'esperienza videoludica in capitoli ( vedi gli esperimenti di Siren Blood Curse e per certi versi Alone in the dark). In questo senso, il test estivo di Microsoft appare particolarmente interessante. Certo, potevamo cominciare con qualche (almeno uno) videogioco un po' più attraente, ma non si può pretendere troppo.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.