In memoria (Hive Division)

e In_Memoria_Concept_Trailer.Still05

«Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento.»
(Vittorio Emanuele III di Savoia)

Si chiama In Memoria. Loro sono i videomaker, registi e sceneggiatori di Hive Division quelli dietro a Metal Gear Solid Philantrophy. Mi contattano per questa nuova iniziativa che mi sembra davvero interessante e segna una nuova maturità del gruppo, non solo per il tema affrontato ma anche per la sfida che hanno deciso di intraprendere. Cercano finanziatori, il trailer è convincente. In bocca al lupo. 

Ecco la storia: Nel 1915 l'Italia tradì e dichiarò guerra agli Imperi Centrali, che chiamava “alleati” fino a poche settimane prima, facendo così il proprio ingresso nella Prima Guerra Mondiale. Una nazione acerba e impreparata, ansiosa di conquistarsi un ruolo nella cinica e secolare partita tra le potenze europee e che altro non aveva da giocarsi se non la la propria generosa gioventù. Da questi milioni di uomini, veneti o lombardi, toscani o sardi, distinti più tra loro di quanto non lo fossero dagli austriaci stessi, gli ingranaggi inarrestabili della guerra derivarono la prima vera generazione di italiani. La guerra che ferì il paradiso delle Alpi orientali e che lasciò dietro di sé un Triveneto prostrato e in macerie, a malapena vinta, è oggi tragico patrimonio comune a tutte le nazioni che l'hanno combattuta, popoli finalmente fratelli nell'Europa unita.

In Memoria è un progetto cinematografico indipendente, che mira a una narrazione fedele e artisticamente integra delle vicende della Grande Guerra sul fronte italiano, raccontato attraverso gli occhi di un giovane alpino.

Il trailer qui visibile, auto-prodotto, rappresenta una prima concettualizzazione del progetto e una proposta realizzativa che Hive Division avanza a possibili partner finanziari o produttivi

In Memoria Concept Trailer from Hive Division on Vimeo.