Ventidue milioni di italiani passano 88 minuti al giorno su internet. Lo dice lo Iab, l'associazione che si occupa di comunicazione interattiva e monitora il mercato dell'advertising. Ma come si valuta il tempo che passiamo online? Ottantotto minuti sono poco meno un'ora e mezza. Dura altrettanto un film alla televisione che però è interrotto da quattro o cinque intermezzi pubblicitari. Su internet l'attenzione è qualitativamente diversa da quella davanti al piccolo schermo. Sul web non ci limitiamo a seguire un filmato, scriviamo, magari ascoltiamo musica, leggiamo le notizie o semplicemente giochiamo. Quindi come si misurano questi 88 minuti in termini pubblicitari? E chi sono questi 22 milioni di italiani? Non è semplice rispondere a queste domande. Chi si occupa di pubblicità sa che un'ora e mezza è abbastanza per convincere un investitore a puntare sul web. Ma l'efficacia dello spot digitale è tutt'altro che chiara. Anzi è più che mai oggetto di dibattito. Nel senso che non si hanno le idee chiare sulla forma del messaggio promozionale. Non si è ancora capito bene se la pubblicità su internet abbia l'aspetto del banner o quello del link. Se sia più efficace occupare lo schermo con logiche televisive o affiancare un contenuto consigliando percorsi di lettura alternativi. Non si sa con certezza nulla. Si hanno solo numeri. Anzi, minuti.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.